Ogni trattamento psicoanalitico é un tentativo di liberare l'amore rimosso che ha trovato un misero sfogo nel compromesso di un sintomo

(S. Freud)

Psicoterapia Psicoanalitica

Esistono numerosi approcci alla Psicoterapia. La distinzione avviene sia per il campo di intervento: psicoterapie per il bambino, per l'adolescente, per l'adulto; sia per la modalità di intervento: si agisce a livello familiare, di coppia, di gruppo e, naturalmente, a livello individuale.
Oltre alla distinzione per metodi, esiste poi una distinzione per modelli teorici di intervento: psicoanalitico-psicodinamico, gruppo-analitico, cognitivo-comportamentale, sistemico, gestaltico, bioenergetico, analitico transazionale, etc.


La Dott.ssa Anna Romanelli segue la Teoria Psicoanalitica, caratterizzata dalla tecnica del faccia a faccia, in cui si considera la patologia nei suoi aspetti somatici, intrapsichici e ambientali.
Il lavoro terapeutico si svolge principalmente sul riconoscimento del funzionamento di base della persona che chiede aiuto e, attraverso il transfert e le interpretazioni, sull’inconscio per la rielaborazione delle problematiche di base.

La terapia Psicoanalitica è infatti fondata sulla relazione tra psicoterapeuta e paziente, in cui si considera il sintomo come la conseguenza di un conflitto inconscio. Lo psicoterapeuta lavora principalmente sulla rielaborazione dei conflitti interiori, che appunto sono inconsci, il più delle volte inconsapevoli alla persona. Tali aspetti possono diventare consapevoli fondamentalmente tramite la comprensione delle proprie emozioni, dei propri vissuti, delle proprie reazioni.
Attraverso la competenza dello psicoterapeuta e con il suo aiuto, si possono individuare collegamenti che prima sfuggivano, impedendo di capire determinati aspetti di se stessi e delle relazioni con gli altri. Si tratta di un percorso di ricerca e costruzione di senso.
Nel corso di un trattamento psicoanalitico la relazione col terapeuta, che inevitabilmente si sviluppa, assume tratti influenzati dal "mondo interno" del paziente. Tale relazione permette sia all'analista che all'analizzato di condividere un'esperienza esplorativa intensa. In questo modo molti aspetti della persona possono essere capiti più profondamente.


La Dott.ssa Anna Romanelli, si occupa di bambini, adolescenti e adulti e delle patologie che possono incorrere in ogni fase del ciclo di vita.


Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003 *