Non ci sarebbero tanti disperati nella vita se tutti, da bambini, fossero stati davvero amati e solo amati.

(Umberto Galimberti)

Seminari

La dottoressa Anna Romanelli, organizza in collaborazione con l'Associazione 1000 Mamme e una tribù dei seminari teorico-esperenziali.

PROSSIMI SEMINARI:

I CAPRICCI: COME RICONOSCERLI E COME GESTIRLI 

Il capriccio è una voglia o un'idea stravagante perseguita con cocciutaggine o in modo stravagante. I bambini non hanno le capacità linguistiche o di sublimazione di un adulto e l'unico modo che hanno rimane sul piano fisico: pianti, urla e disperazione. Queste reazioni creano in noi adulti frustrazione, rabbia o vergogna a seconda del luogo in cui il capriccio si mostra o a seconda del nostro stato d'animo.Spesso si creano vere lotte tra genitori e figli, dalle quali se ne esce tutti sconfitti. Il seminario aiuta i genitori ad avere una nuova chiave di lettura. Attraverso le esperienze pratiche il genitore può comprendere il significato implicito entrando in sintonia con le proprie emozioni e quelle del proprio figlio. L'intento è rendere ogni genitore capace di riconoscere e creare nuove strategie per affrontare la relazione col proprio bambino.

DALLO SCARABOCCHIO AL DISEGNO: COMPRENDERE I NOSTRI FIGLI

Perché i bambini disegnano? Cosa ci comunicano? Come possiamo aiutarli ad esprimersi attraverso i disegni senza influenzarli o senza rendere il momento del disegno un'attività monotona? 
Verranno indicate le tappe dell'evoluzione dei disegni, imparando a distinguere le fasi importanti dello sviluppo. 
Infine saranno presentate delle linee guida per poter leggere i disegni dei propri bambini.


Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003 *